Lo sport

Ma come funziona questo light saber combat?

Fondato sulle 10 regole delineate da SLM, questo sport si basa sul confronto tra due atleti che andranno ad utilizzare la propria light saber per ottenere un punto sul proprio avversario.

La parola d’ordine è “sicurezza”: fin dalla prima lezione gli atleti imparano ad esercitare il controllo dei colpi in modo da poter duellare senza timore di farsi male, anche perché essendo una light saber non è necessario colpire con forza il bersaglio ma servono invece reattività a precisione.

Il confronto tra atleti è semplice: il primo che riesce a colpire con la spada l’avversario in un bersaglio valido ottiene il punto! Per farlo sarà necessario apprendere e allenare tante tecniche e tante dinamiche di combattimento. Non solo: se per ottenere il punto si usano le tecniche più complesse e lo si fa nel modo più tecnico possibile sarà possibile vincere le competizioni di stile!

Uno sport per tutti coloro pronti a impegnarsi e divertirsi!

Il SE.CU.RI.

LudoSport non sarebbe la stessa senza il SE.CU.RI. che rappresenta lo spirito di ogni atleta. Questo acronimo sta per Servizio, Cura e Rispetto.

Servizio: dentro e fuori arena siamo al servizio di atleti, allievi e istruttori e ci aiutiamo a vicenda per raggiungere i nostri limiti in modo da poterli affrontare e superare insieme.

Cura: ci alleniamo e combattiamo in piena sicurezza e grazie alla tecnica e al regolamento abbiamo cura di noi stessi e degli avversari, rispettando e promuovendo la salute di tutti.

Rispetto: siamo sempre disposti ad un confronto leale dichiarando quando veniamo colpiti, riconoscendo l’abilità di chi abbiamo davanti e praticando con fairplay.

LE ARMI

Una delle grandi peculiarità di questa disciplina è la possibilità di confrontarsi con attrezzi differenti: si potrà utilizzare la spada lunga, la doppia spada corta o il bastone a doppia lama.
Dopo i primi due anni di studio in cui si apprendono le tecniche basilari si spostamento, attacco e difesa si potrà iniziare infatti iniziare a provare tutte le armi, per poi decidere su quale specializzarsi durante le forme avanzate.
Vorresti acquistare una light saber da confronto sportivo? Guarda dai nostri fornitori ufficiali!

LE FORME

La didattica delle tecniche di combattimento del light saber combat è divisa in 7 forme, che potremmo definire come 7 moduli didattici di progressiva difficoltà dove pian piano l’atleta impara movimenti e dinamiche sempre più complesse ed entusiasmanti.
Ma non fatevi imbrogliare: già studiando la prima forma un atleta sarà in grado di competere anche con praticanti più esperti!
Alla fine dello studio di ogni forma (della durata di circa un anno ognuna) l’atleta sostiene una valutazione chiamata “esame di stile” per dimostrare il proprio livello di comprensione e applicazione delle tecniche apprese.

LE COMPETIZIONI

Tutti possono partecipare alle competizioni (nazionali e internazionali) senza distinzioni di peso, genere, altezza o arma scelta.
Ogni anno si svolgono i seguenti tornei ufficiali:

Torneo di ordine (possono partecipare gli atleti della scuola di una singola città o di una singola provincia)

Torneo accademico (possono partecipare gli atleti del gruppo di città che compongono l’accademia, nel nostro caso Bologna, Modena e Reggio Emilia)

Torneo nazionale (partecipano i migliori atleti di ogni accademia del territorio italiano)


Torneo mondiale (i migliori atleti di ogni nazione si sfidano per la competizione definitiva).


Oltre a questi sono presenti anche tornei open, che non influiscono sul campionato ufficiale ma che danno comunque agli atleti la possibilità di confrontarsi: dal Pink Side Arena, torneo di beneficenza a favore delle donne che han subito violenze, al Campionato estivo o al Blue Side Arena. C’è sempre la possibilità di confronto, perché è quella che fa crescere!